Idealsoft Blog.it [ IL FORUM ]

BOH, nuovo gioco originale retrò

« Older   Newer »
  Share  
saimo
view post Posted on 3/7/2009, 17:55




Ciao a tutti!

Prima di tutto, essendo nuovo da queste parti, mi presento: mi chiamo Simone Bevilacqua e sono un appassionato sviluppatore di software; in particolare, mi piace tantissimo creare videogiochi "old school", che, cioè, si rifanno ai titoli per le macchine 8 e 16 bit degli anni '80 e '90.

Sono qui per segnalarvi l'ultimo gioco che ho prodotto. Per correttezza anticipo subito che si tratta di un'iniziativa commerciale indie, però ci tengo a sottolineare che il gioco è fatto con tanta passione (che, anzi, è alla radice di tutto, come è possibile vedere, ad esempio, in quest'intervista).
Spero vivamente che per voi sia una gradita sorpresa.

screenshot-C64-1T screenshot-castle-1T screenshot-default-1T screenshot-pyramid-2T screenshot-underground-1T screenshot-vectors-1T screenshot-warm-3T

Allora, parliamo di questo gioco. Come si chiama? BOH. Cioè... no, non è che non lo so... si chiama proprio "BOH"!
BOH è un gioco di esplorazione e azione (è bene chiarire immediatamente che l'azione è secondaria e in funzione dell'esplorazione: non è un blasta-tutto-e-fai-piazza-pulita) dal gusto fortemente retrò (anche se non mancano accorgimenti tecnici moderni). Vi faccio un riassunto del gameplay traducendo pari pari quello che ho scritto nell'introduzione del sito:

"BOH è un gioco unico, in chiave retrò, basato su labirinti pieni di puzzle e arricchito dal brivido dell'azione.
Ti muovi su campi di battaglia claustrofobici, misteriosi, pericolosi, in cerca dei Maestri del Male, che ti scagliano addosso infiniti nemici fino a quando non li scopri e affronti nella battaglia finale. Sebbene le tue avvenuture siano rese un po' meno dure dai bonus e i potenziamenti sparsi dappertutto, portare a termine le missioni richiede tanta concentrazione e riflessi pronti.
Con BOH il divertimento non finisce mai: nuove missioni possono essere aggiunte in qualsiasi momento e puoi persino crearne di nuove! E, come se ciò non fosse abbastanza, puoi anche ridefinirne completamente l'aspetto audiovisivo!
BOH è stato creato con tanta passione e cura per offrire, con il suo stile "oldschool", un'esperienza di gioco fascinosamente differente."


Ecco la lista delle caratteristiche:
* esperienza di gioco immersiva ed elettrizzante;
* 44 missioni + 11 missioni segrete da sbloccare;
* missioni divise in 5 livelli di difficoltà;
* missioni multi-fase;
* campi di battaglia multi-piano di ogni dimensione/forma;
* puzzle rompicapo e trappole mortali;
* power-up numerosi e diversificati;
* diversi tipi di nemici;
* grafica 2D pixellata a mano;
* campo visivo e illuminazione in tempo reale;
* audio d'atmosfera e ricca colonna sonora;
* 7 temi;
* classifiche mondiali online;
* possibilità di creare missioni e temi;
* traduzione in danese, finlandese, francese, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, spagnolo, svedese e tedesco.

BOH è distribuito su CD-ROM in confezione DVD di plastica, con tanto di manuale di 24 pagine a colori (solo in inglese, però); alternativamente, è possibile acquistare l'immagine ISO. Il gioco è per AmigaOS, AROS, Linux, MacOS e Windows (devo specificare, però, che al momento della produzione dei CD solo le versioni per AmigaOS e Windows erano pronte, per cui la copia fisica non include le altre versioni, che sono comunque installabili dal CD con degli installer scaricabili gratuitamente; inoltre, chi acquista la copia fisica ha diritto anche all'immagine ISO, che contiene tutte le versioni).

Dopo questo sproloquio, immagino vogliate un po' di sostanza: basta fare un salto al sito ufficiale, dove sono disponibili tante informazioni, immagini, demo e altro materiale.
Infine, un paio di riferimenti per chi vuole seguire direttamente BOH:
* Facebook: www.facebook.com/pages/BOH/99598418583;
* Twitter: http://twitter.com/bohthegame.

Sarò felice di rispondere a chi volesse avere chiarimenti o esprimere la propria opinione.
Grazie per l'attenzione e buon divertimento!

Edited by saimo - 9/4/2012, 17:20
 
Top
idealsoft
view post Posted on 3/7/2009, 21:45




Ciao Simone e benvenuto sul forum di questo blog. Se hai sfogliato le pagine di Idealsoftblog.it avrai visto che io e i miei lettori condividiamo le tue stesse passioni ed è per questo che ti do un caloroso benvenuto. Non ho ancora provato il tuo gioco ma prometto di farlo molto presto, amo profondamente questo genere, pensa che io mio gioco preferito di sempre è il bellissimo Alien Breed dell'Amiga. Il mio è un blog amatoriale, scritto per dare sfogo all'amore che ho per i videogiochi, e credo grazie a questo è diventato un punto di riferimento per molti appassionati come me. Io lavoro come chiunque altro, le mie ore per creare tutto questo le rubo al mio tempo libero, ma mi piace e finchè mi piacerà lo farò. Una recensione del tuo gioco la farei molto volentieri, amo promuovere le iniziative di programmatori italiani, anche se per ora non guadagno nulla per fare questo. Però cerco di fare le cose sempre nel modo più professionale possibile. Io non so se gli autori del sito che hai linkato siano pagati per fare quello che fanno, ho visto che fanno parte di un'associazione che stimo e rispetto. Io non sono associato a nessuno, ripeto, quello che faccio lo faccio per pura passione ed il mio contributo al mondo dei giochi indie ripeto (per ora) è gratuito e senza condizioni. Essendo un blog amatoriale non posso gestire concorsi, ma sarebbe bello regalare qualcosa anche i lettori del mio blog. Se tu hai la partita Iva e hai in mente qualche cosa di fattibile in collaborazione con il mio blog fammi sapere. Altrimenti, visto che un altro sito ha il tuo gioco in promozione, aspetterei che termini questa per poi segnalare il tuo gioco anche ai miei lettori, magari allora potresti essere tu stesso a presentare il tuo gioco sul mio blog. Fammi sapere. Sono felice di essere entrato in contatto con te.
Ideal.
PS. Il regolamento di questo forum vieta di linkare siti simili a questo. Questi (parlo in generale) di solito non mi linkano. Quindi edito il link al contest.
Ciao Simone e spero ti divertirai anche qui, sul blog dei vecchietti. PS. Sei un vecchietto anche tu vero ? :rolleyes:
Riciao !
 
Top
saimo
view post Posted on 3/7/2009, 22:13




Ciao Idealsoft!

QUOTE (idealsoft @ 3/7/2009, 22:45)
Ciao Simone e benvenuto sul forum di questo blog. Se hai sfogliato le pagine di Idealsoftblog.it avrai visto che io e i miei lettori condividiamo le tue stesse passioni ed è per questo che ti do un caloroso benvenuto.

Grazie mille!

QUOTE
Non ho ancora provato il tuo gioco ma prometto di farlo molto presto,

Quando vuoi/puoi ;)

QUOTE
amo profondamente questo genere, pensa che io mio gioco preferito di sempre è il bellissimo Alien Breed dell'Amiga.

:woot:
Allora permittimi di lanciare immediatamente... un allarme!!!
Sebbene Alien Breed sia stata una delle fonti di ispirazione (come dovutamente menzionato persino nel manuale utente), BOH è parecchio diverso. Te lo dico perché non lo affronti pensando di trovarti davanti ad un remake di Alien Breed e quindi rimanerci deluso.

QUOTE
Il mio è un blog amatoriale, scritto per dare sfogo all'amore che ho per i videogiochi, e credo grazie a questo è diventato un punto di riferimento per molti appassionati come me. Io lavoro come chiunque altro, le mie ore per creare tutto questo le rubo al mio tempo libero, ma mi piace e finchè mi piacerà lo farò.

Complimenti doppi, allora! Io stesso programmo per passione (se ti interessa, dài un'occhiata alle interviste linkate sul sito del gioco), quindi ti capisco benissimo!

QUOTE
Una recensione del tuo gioco la farei molto volentieri,

Perché non mi mandi un'email? ;)

QUOTE
amo promuovere le iniziative di programmatori italiani, anche se per ora non guadagno nulla per fare questo. Però cerco di fare le cose sempre nel modo più professionale possibile.

Triplico i complimenti ^_^

QUOTE
Io non so se gli autori del sito che hai linkato siano pagati per fare quello che fanno,

Non lo so neanche io, veramente...

QUOTE
ho visto che fanno parte di un'associazione che stimo e rispetto. Io non sono associato a nessuno, ripeto, quello che faccio lo faccio per pura passione ed il mio contributo al mondo dei giochi indie ripeto (per ora) è gratuito e senza condizioni.

Capisco benissimo.

QUOTE
Essendo un blog amatoriale non posso gestire concorsi, ma sarebbe bello regalare qualcosa anche i lettori del mio blog. Se tu hai la partita Iva e hai in mente qualche cosa di fattibile in collaborazione con il mio blog fammi sapere. Altrimenti, visto che un altro sito ha il tuo gioco in promozione, aspetterei che termini questa per poi segnalare il tuo gioco anche ai miei lettori, magari allora potresti essere tu stesso a presentare il tuo gioco sul mio blog. Fammi sapere.

Guarda, ti dico semplicemente come sono andate le cose relativamente all'altro concorso.
Un giorno, uno dei ragazzi che scrive su quel sito mi ha ordinato una copia, senza dirmi niente. Non essendo io riuscito a capire chi fosse - di copie ne vendo pochissime, quindi praticamente sono sempre in grado di risalire all'identità del cliente - gli ho chiesto direttamente come fosse venuto a conoscenza di BOH, e da lì mi è stato spiegato tutto. E' stata un'iniziativa tutta loro a cui non avevo mai pensato prima.
A proposito: no, non ho P. IVA. Infatti, per la pubblicazione del gioco, mi sono dovuto appoggiare alla società menzionata sul sito.

QUOTE
Sono felice di essere entrato in contatto con te.

Lo stesso vale per me: è sempre un grande piacere entrare in contatto con appassionati... e se poi sono amanti di Alien Breed, allora 1000 volte tanto :lol:

QUOTE
PS. Il regolamento di questo forum vieta di linkare siti simili a questo. Questi (parlo in generale) di solito non mi linkano. Quindi edito il link al contest.

Ti chiedo umilmente scusa. Mi sono permesso di farlo perché la mia intenzione non era fare pubblicità all'altro sito, ma semplicemente dare l'opportunità anche ai lettori di questo forum di partecipare. Scusami ancora.

QUOTE
Ciao Simone e spero ti divertirai anche qui, sul blog dei vecchietti. PS. Sei un vecchietto anche tu vero ? :rolleyes:

Abbastanza... 33 anni tra non molto...
 
Top
idealsoft
view post Posted on 6/7/2009, 11:52




Ciao Simone ho scaricato il demo del tuo gioco e lo sto provando, bella l'idea delle skin dell'interfaccia, specialmente quella del Commodore 64 :wub: In generale mi sembra ben fatto e anche bello tosto come difficoltà. Devo ancora prenderci la mano :)
Grazie mille per i complimenti che ricambio.
Ideal.

 
Top
saimo
view post Posted on 6/7/2009, 12:08




CITAZIONE (idealsoft @ 6/7/2009, 12:52)
Ciao Simone ho scaricato il demo del tuo gioco e lo sto provando,

Ne sono contento ^_^

CITAZIONE
bella l'idea delle skin dell'interfaccia,

Non cambia solo l'interfaccia, cambia (o meglio, può cambiare) tutto - esempi:
- il tema "warm", rispetto al tema "default", rifefinisce solo i caratteri, l'aspetto del menù, e i colori della mappa nel gioco;
- il tema "C64" cambia tutto tranne gli effetti sonori (la grafica potrebbe sembrare la stessa del tema "default", ma non lo è: infatti è la grafica di "default" ridisegnata usando esclusivamente i 16 colori del C64);
- il tema "castle" ridefinisce tutto, ma proprio tutto ;)

CITAZIONE
specialmente quella del Commodore 64 :wub:

Ah, ma allora andiamo proprio d'accordo :lol:

CITAZIONE
In generale mi sembra ben fatto e anche bello tosto come difficoltà. Devo ancora prenderci la mano :)

Subito un consiglio (per te e chiunque altro voglia provare la demo), visto che molti commettono lo stesso sbaglio: contrariamente a quanto lasciano intendere le missioni introduttive (che servono solo a far capire i meccanismi di base), il gioco *non* è uno sparatutto! Non bisogna perdere tempo ad uccidere i nemici... quelli sono infiniti fino a quando non si evoca il nemico finale (che è colui che li genera). Il cuore del gioco è l'esplorazione, mentre l'azione è solo secondaria e funzionale all'esplorazione (nel senso che serve a mettere costantemente pressione al giocatore).
Altro consiglio: aiuta tanto leggersi il manuale, che spiega per filo e per segno ogni dettaglio (ci sono tante cose, che magari non si notano a meno che uno non ci gioca per tanto tempo)!


EDIT: approfitto di questa risposta per segnalare che ho da poco creato una pagina Facebook per BOH: chi lo volesse, può unirsi liberamente (non è necessario possedere il gioco).
 
Top
saimo
view post Posted on 13/7/2009, 16:19




Ciao a tutti,

sperando di fare cosa gradita a qualcuno, sono di nuovo qui per annunciarvi che da oggi BOH è in vendita anche per digital delivery: l'immagine ISO del CD-ROM è disponibile per il download al prezzo ridotto di EUR 10,00. I clienti avranno diritto a comprare, in qualunque momento, anche il prodotto fisico pagando soltanto la differenza di prezzo (EUR 2,50) e le spese postali.
Inoltre, l'acquisto diretto della versione scatolata, che continua a essere disponibile al prezzo usuale di EUR 12,50, darà accesso immediato all'immagine scaricabile.
L'immagine contiene le versioni più aggiornate per AmigaOS, MacOS e Windows, come pure tutte le espansioni rilasciate fino ad oggi.
(I prezzi sono IVA 20% esclusa.)

http://www.bohthegame.com

Edited by saimo - 13/7/2009, 17:35
 
Top
idealsoft
view post Posted on 14/7/2009, 19:07




Ciao Saimo, grande news ! Tra un pò troveremo i tuoi giochi su Steam nella sezione Indie ! ;-). Scherzi a parte, sicuramente una buona idea, più economica da gestire immagino e comoda, insomma al passo coi tempi. Anche se i cari vecchi floppy dell'Amiga rimangono un dolce ricordo... (insomma) Ti ricordi Fate of Atlantis ? 11 Floppy mi sembra ! Meno male che ora tutti quei classici sono anche su Steam, anche se solo in ing purtroppo...

Edited by idealsoft - 15/7/2009, 10:51
 
Top
saimo
view post Posted on 14/7/2009, 19:23




QUOTE (idealsoft @ 14/7/2009, 20:07)
Ciao Saimo, grande news ! Tra un pò troveremo i tuoi giochi su Steam nella sezione Indie ! ;-). Scherzi a parte, sicuramente una buona idea, più economica da gestire immagino e comoda, insomma al passo coi tempi.

In realtà è una decisione che ho preso molto a malincuore, soprattutto perché le Poste dal 1 Luglio ha alzato le tariffe in maniera spropositata (tra spese e tasse, il prezzo si gonfia troppo rispetto al costo effettivo del gioco). Allo stesso tempo, sto cercando altre soluzioni per facilitare la distribuzione del prodotto fisico (che è molto apprezzato tra i clienti).

QUOTE
Anche se i cari vecchi floppy dell'Amiga rimangono un dolce ricordo... (insomma) Ti ricordi Fate of Atlantis ? 11 Floppy mi sembra ! Meno male che ora tutti quei classici sono anche su Steam, anche se solo in ing putroppo...

Veramente non ci ho mai giocato... ho sempre giocato pochissimo :P
Però capisco quello che vuoi dire :)
 
Top
saimo
view post Posted on 4/8/2009, 17:14




Ciao a tutti,

torno ancora una volta per dirvi che, molto appropriatamente, al quarto mese dal lancio iniziale, arriva l'update4 per BOH ;)

Più precisamente, questo aggiornamento:
* rende nativo il gioco per Linux (richiede CPU x86, SDL 1.2 and SDL_mixer-1.2);
* evita il riavvio dell'intero programma dopo un cambio di tema (molto utile quando si gioca a schermo intero, in quanto il monitor non deve ri-sincronizzarsi);
* aggiunge delle opzioni di uso causale dei temi;
* aggiunge l'opzione "USA ARMI POTENZIATE" (rende più facile uccidere i nemici);
* rallenta il lampeggiamento dell'indicatore di direzione dell'automappatore;
* aggiunge dei suggerimenti relativi alle modalità video;
* sistema un piccolo bug nella gestione della selezione dello zoom (in rari casi poteva causare un accesso illegale in memoria);
* sistema l'errato centramento con lo zoom 4x (mancavano un paio di parentesi);
* collega la versione AmigaOS all'ultima SDL;
* collega la versione Windows ad un nuovo build del framework interno (per errore era stato usato un framework non aggiornato, con la conseguenza che, su alcune macchine, la gestione dell'input era parzialmente non funzionante);
* include alcuni ritocchi grafici ai temi "castle" e "warm";
* aggiunge sinossi alle fasi della missione "tougher and tougher";
* aggiorna e migliora il manuale utente;
* migliora alcune traduzioni;
* applica alcuni altri cambiamenti.

I possessori di BOH possono godersi l'aggiornamento scaricandolo gratuitamente dalla pagina DOWNLOADS del sito ufficiale.
Le demo disponibili alla stessa pagina sono state aggiornate per riportare i cambiamenti.

Buon divertimento!
 
Top
idealsoft
view post Posted on 5/8/2009, 00:11




Ciao Saimo bentornato !
Ho appena finito di provare il nuovo demo, scusa se non ti ho risposto prima ma ho notato il tuo post tardi questa sera,
e ti diro' le migliorie che hai realizzato rendono il tuo gioco ancora più bello e giocabile.
Il gioco è di esplorazione e anche se tu dici che non è come alien breed a me lo ricorda moltissimo.
Soprattutto come stile e giocabilità. E' importante bilanciare la difficoltà e ci sei riuscito con il potenziamento delle armi.
Insomma, secondo me è molto più godibile della prima versione.
Ti faccio i complimenti perchè stai davvero dimostrando di credere in ciò che fai migliorando continuamente il tuo
prodotto rendendolo sempre migliore. Questo è il mio parere eh, a me piace giocare e giocare alla fine vuol dire
divertirsi con i giochi. Stasera ho giocato per intero il tuo nuovo demo e mi sono divertito.
Cmq il concetto di base per la risoluzione dei livelli è quello di esplorare,trovare gli oggetti, combattere e alla fine evocare il demone per uscire dal livello no ? Non avendo ancora la versione completa non vorrei mancare qualche particolare nella mia segnalazione.
Dammi conferma e se vuoi qualche anche qualche dritta così lo posso segnalare al meglio anche se credo di aver compreso lo spirito di BOH.
Ciao Saimo e grazie ancora per tenermi aggiornato sulla tua avventura nel mondo degli indie game professionali che spero di cuore ti porti fortuna perchè secondo me la meriti davvero.
 
Top
saimo
view post Posted on 5/8/2009, 10:34




QUOTE (idealsoft @ 5/8/2009, 01:11)
Ciao Saimo bentornato !
Ho appena finito di provare il nuovo demo, scusa se non ti ho risposto prima ma ho notato il tuo post tardi questa sera,

Nessun problema, figurati! E grazie per na nuova prova ^_^

QUOTE
e ti diro' le migliorie che hai realizzato rendono il tuo gioco ancora più bello e giocabile.
Il gioco è di esplorazione e anche se tu dici che non è come alien breed a me lo ricorda moltissimo.
Soprattutto come stile e giocabilità. E' importante bilanciare la difficoltà e ci sei riuscito con il potenziamento delle armi.
Insomma, secondo me è molto più godibile della prima versione.

Sono molto contento che ti piaccia di più. Devo dire, però, che non sono d'accordo sulla questione del bilanciamento della difficoltà per il semplice fatto che è tutta una questione di approccio: se uno vuole giocare sparando tutto e tutti, allora il gioco diventa difficilissimo; se, invece, si evitano i nemici il più possibile, si uccide solo quando strettamente necessario e ci si concentra sulla mappa, allora le cose cambiano assai - e non si sente il bisogno di armi più potenti.
La nuova opzione mina gravemente l'atmosfera del gioco, e per questo, quando è attiva, le missioni non vengono mai considerate "finite" e i record non vengono salvati. Chiaramente le armi più potenti rendono il gioco accessibile a più persone e l'approccio iniziale meno duro.

QUOTE
Ti faccio i complimenti perchè stai davvero dimostrando di credere in ciò che fai migliorando continuamente il tuo
prodotto rendendolo sempre migliore.

Sì, ci credo. Sono straconvinto che tanti potrebbero divertircisi e che è soprattutto una questione culturale e di mercato.

QUOTE
Questo è il mio parere eh, a me piace giocare e giocare alla fine vuol dire divertirsi con i giochi. Stasera ho giocato per intero il tuo nuovo demo e mi sono divertito.

Ecco, le tue ultime parole mi piacciono proprio :lol:
Per curiosità, mi stai dicendo che hai finito anche "tougher and tougher"?

QUOTE
Cmq il concetto di base per la risoluzione dei livelli è quello di esplorare,trovare gli oggetti, combattere e alla fine evocare il demone per uscire dal livello no ? Non avendo ancora la versione completa non vorrei mancare qualche particolare nella mia segnalazione.

Sì, è giusto. A voler essere pignoli, andrebbe sottolineato che il "combattere" non è sempre necessario e che è strettamente richiesto solo con il nemico finale - la prova di ciò è che quando uno conosce a memoria una mappa di quelle non esageratamente enormi e difficili e si muove senza indugi, può arrivare alla fine senza aver sparato un solo colpo.

QUOTE
Dammi conferma e se vuoi qualche anche qualche dritta così lo posso segnalare al meglio anche se credo di aver compreso lo spirito di BOH.

Beh, lo spirito lo hai compreso. Di cose, in realtà, ce ne sarebbero tante da dire (basta guardare a quanto parlo nelle interviste), quindi mi viene difficile darti delle dritte senza scrivere un romanzo. Al massimo potresti sottolineare l'aspetto "filosofico" no-pain-no-gain (nessun-dolore-nessun-guadagno): BOH vuole che il giocatore sia *veramente* soddisfatto di aver terminato una missione, vuole che il suo impegno sia totale, vuole stremarlo per poi farlo sentire un dio quando alla fine riesce nela sua impresa. Non è uno di quei tanti giochi auto-guidati che si finiscono in poche ore, che puntano tutto sullo spettacolo, che fanno godere il giocatore per l'esperienza audiovisiva ma che, in realtà, lo coinvolgono solo superficialmente. BOH è tensione constante, è impegno assoluto, è incavolatura quando si sbaglia, è ansia quando si sente quel maledetto "bip bip" del rilevatore dei nemici che si fa sempre più frequente senza che il nemico segnalato si veda...
Vabbe', la pianto qui.

QUOTE
Ciao Saimo e grazie ancora per tenermi aggiornato sulla tua avventura nel mondo degli indie game professionali

Certo, puoi starne sicuro.

QUOTE
che spero di cuore ti porti fortuna perchè secondo me la meriti davvero.

Per ora pare proprio di no. Forse mi sono avventurato in una guerra troppo grande. Per ora continuo a combattere. Se soccomberò, lo farò combattendo ;)
 
Top
idealsoft
view post Posted on 6/8/2009, 00:13




Simone il post è sul blog ! Se sei d'accordo metto un link verso questo topic, magari a qualche lettore farebbe piacere dialogare direttamente con te ;)
PS. Mi sono accorto ora che l'audio del filmato ad un certo punto perde il sincronismo -_- Cmq non mi sembra un grosso problema devo sistemare il progr di rec. :rolleyes: Sorry.
 
Top
saimo
view post Posted on 6/8/2009, 08:16




QUOTE (idealsoft @ 6/8/2009, 01:13)
Simone il post è sul blog !

:woot:
Ho appena finito di leggerlo.
Complimenti, hai bene usato lo spazio per concentrarti sugli aspetti importanti e la lettura è piacevole (se non, in alcuni punti, proprio divertente). Grazie mille! ^_^

QUOTE
Se sei d'accordo metto un link verso questo topic, magari a qualche lettore farebbe piacere dialogare direttamente con te ;)

Sono assolutamente d'accordo!

QUOTE
PS. Mi sono accorto ora che l'audio del filmato ad un certo punto perde il sincronismo -_- Cmq non mi sembra un grosso problema devo sistemare il progr di rec. :rolleyes: Sorry.

Ehm... tanto il filmato non lo posso vedere: AmigaOS è talmente di nicchia che ovviamente non sono disponibili tutti i vari plugin che s'inventano ogni giorno... :P
 
Top
idealsoft
view post Posted on 6/8/2009, 21:06




Grazie a te Simone ^_^
Questo topic del forum lo dedichiamo a Boh :) Un piccolo spazio per chiunque volesse qualche informazione in più sul tuo bel gioco :lol: Ho appena messo il link in fondo al post !
PS. Peccato che con AmigaOS non visualizzi YouTube, non hai anche un PC con installato Windows ?
In ogni caso l'indirizzo del video è questo:


https://www.youtube.com/watch?v=TMS9NDzwm5U
 
Top
saimo
view post Posted on 6/8/2009, 21:13




QUOTE (idealsoft @ 6/8/2009, 22:06)
Grazie a te Simone ^_^
Questo topic del forum lo dedichiamo a Boh :) Un piccolo spazio per chiunque volesse qualche informazione in più sul tuo bel gioco :lol:

Sono a disposizione di chiunque... intanto invito tutti i lettori a farsi un bel giro sul sito per vedersi le immagini, leggere tutti i dettagli, le interviste, le recensioni, i manuali (qualcuno è interessato a creare missioni e temi? BOH lo permette e c'è già un bel manualone che spiega come fare!) e, ovviamente, anche scaricarsi la demo ;)

QUOTE
Ho appena messo il link in fondo al post !

Grazie ^_^

QUOTE
PS. Peccato che con AmigaOS non visualizzi YouTube, non hai anche un PC con installato Windows ?

Il problema non sono i video in sé - quelli li vedo senza problemi - ma i plugin per i browser (ad esempio, su AmigaOS Flash ancora non c'è).

QUOTE
In ogni caso l'indirizzo del video è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=TMS9NDzwm5U

Ecco, ora si ragiona: sto scaricando il video in questo momento... ti faro sapere ;)

EDIT: ecco, ora ho visto il filmato per intero - e perciò mantengo la promessa ;)

Tanto per cominciare, sono molto contento che tu abbia messo bene in evidenza i temi ^_^
Poi mi ha fatto piacere che tu abbia giocato più missioni e che ti sia soffermato spesso e volentieri per far capire quello che succedeva (specialmente nella prima missione mostrata).

Da quanto ho visto, credo di poterti dare un consiglio per renderti la vita più facile - e, allo stesso tempo, per mettere in guardia chi stesse leggendo qui.
Capisco che per motivi "scenografici" tu ti sia soffermato in parecchie occasioni a scontrarti con i nemici, ma è bene sottolineare che quello è il modo meno indicato per affrontare il gioco! Più ci si ferma, più si è soggetti agli assalti dei mostriciattoli. In BOH, più si va spediti e meglio è ;)

La prima fase dell'ultima missione inclusa nel video mi dà l'occasione di presentare un esempio estremo. Nel video, dura più di qualche minuto e riesci a superarla con appena l'1% di scudo! Non so se, anche in quel caso, tu l'abbia trascorso tanto tempo ad ammazzare i nemici per puro "spettacolo", ma quello che mi preme sottolineare, con un contrasto, è l'aspetto strategico: quella fase, in realtà, si può portare a termine in appena 27 secondi... e senza sparare nemmeno un colpo! Come è possibile? E' possibile per il fatto che, come viene mostrato sullo schermo prima dell'inizio dell'azione, il completamento di quella fase regala una ricarica dello scudo del 100%! In pratica, basta andare spediti seguendo il percorso giusto (che è: raccogli automappatore -> premi pulsante -> vai nella stanza a destra -> raccogli chiave -> apri porta della stanza a sinistra ed entraci -> premi pulsante -> raccogli chiave dell'uscita -> entra nella stanza al centro -> raggiungi l'uscita) senza badare ai nemici - se qualcuno si para davanti, basta distruggerlo facendo uso dello scudo (che in BOH è anche un'arma di offesa)... tanto alla fine viene ricaricato completamente! Insomma, quello che voglio dire è che ogni fase di ogni missione va affrontata con la strategia giusta e che, in generale, soffermarsi a combattere con i mostri è più dannoso che altro.
Ah, un'ultima cosa: ho notato che per sparare premi a ripetizione il tasto [FIRE]... beh, non ti conviene, perché c'è l'auto-sparo (cioè, basta tenere premuto il tasto) ;) Ogni arma ha un suo tempo di ricarica (migliore è l'arma, minore è il tempo di ricarica), e premere a ripetizione il tasto non lo velocizza affatto (quindi, al massimo, in rari casi, si può ottenere una velocità pari a quella dell'autofire; ma, in genere, ci si può solo perdere).

EDIT2: visto che si parla di video, se qualcuno volesse vederne un altro, eccone qui uno di una decina di minuti: contiene un'intera missione (un po' più complessa) giocata da me, con poche divagazioni (anche se ogni tanto mi ci sono messo pure io a sparare di qua e di là o ad adarmere in giro prendendo la strada sbagliata tanto per far vedere tutto) e tanta fretta per non far lievitare troppo le dimensioni del file.
(Si noti che la versione del gioco era più vecchia, per cui non sono presenti diverse caratteristiche come, ad esempio, lo zoom della mappa.)

Edited by saimo - 6/8/2009, 22:59
 
Top
60 replies since 3/7/2009, 17:55   1279 views
  Share